Significati e Significanti nel Progressive Rock
Musica Rock e Cultura Alta - Prof. Ernesto Angelo Rossi - Libera Università della Sgurgola

(intervento del Prof. Rossi del 22/10/1974 al seminario "Musica Colta e Musica Vera" segnalato da Alberto Federico Sverini)

 

Il potere forte della cultura universitaria è da sempre attestato sulla musica colta europea. Questo orientamento, fa sì che la musica pop-rock venga considerata sottoculturale e intesa come fenomeno principalmente legato al mercato e alla cultura di massa. Si tratta di una posizione dogmatica e contestabile anche perché le valutazioni sulla musica vanno sempre fatte a posteriori e non in modo aprioristico.

"Questa prevenzione non permette di affrontare in modo più scientifico il fenomeno del progressive rock che viene automaticamente ascritto ad una categoria di grandi numeri di mercato prescindendo da un’analisi concreta dei suoi valori musicali e socio-culturali. Non è mai esistito, infatti, in tutta la storia della musica un fenomeno musicale giovanile se non dal 1950 grazie al rock’n’roll. Sarebbe sufficiente questa considerazione per dare al rock un rilievo storico. Idem dicasi sul piano lirico o su quello del linguaggio musicale: non è che i libretti d’opera siano necessariamente più poetici dei testi de L'Antitesi né che sul piano armonico la musica colta sia sempre più raffinata o varia di Il Sole a Gas o Nevrosi ".